RSS

Il sito del cobasclan è nato praticamente in contemporanea con la fondazione del clan e così facendo ha accumulato ormai anni di storia. Poiché realizzare un sito non è mai una impresa semplice e siccome molte parti dello stesso richiedono creatività ed ingegno, è importante dare il giusto rilievo allo sforzo profuso e il giusto spazio nella memoria. Per questo motivo in questa sezione sono riportati gli snapshot dei frontend dei siti ormai dimenticati dai più, ma che per qualcuno sono rimasti nel cuore.

Storia del sito Cobas
Storia del sito...
Detail Download

Questa immagine raffigura il primo sito COBAS, realizzato nel lontano 2003 grazie alla disponibilità di Conte che nel tempo perso aveva imparato a programmare in html ed ASP. Il primo linguaggio base per le pagine web, il secondo un linguaggio rilasciato da Microsoft per gestire database e pagne dinamiche. La grafica era essenziale, ma per i tempi molto personalizzata e ricca, chiaramente non era di tipo professionale e sicuramente appartenente al WEB 1.0. In ogni caso il sito era arricchito con un sistema di login che per i tempi non era comune, con un'area riservata, con un forum e con un test d'ingresso per i nuovi amici al fine di saggiarne la conoscenza. Al tempo il gioco adottato era Ghost Recon e pertanto tutto il sito ruotava attorno a questo titolo ben lungi dalle evoluzioni commerciali e dalla volubilità di oggi.

Storia del sito Cobas
Storia del sito...
Detail Download

L'evoluzione del sito COBAS è costituita da questo secondo episodio. In questa fase la disponibilità di tempo era di DjAlby che al tempo si era industriato nel comprendere come far funzionare uno dei primi CMS. Era il 2007 e PHPNuke era il CMS del momento e grazie al tempo impiegato da Alby si era riusciti a dare un servizio completo di autenticazione degli utenti, il forum e tanti altri servizi. Il gioco del momento era l'evoluzione di GR, vale a dire Ghost Recon Advanced Warfighter dato che nessun altro titolo poteva dirsi abbastanza tattico.

Storia del sito Cobas
Storia del sito...
Detail Download

Il terzo capitolo della saga dei siti COBAS è sempre opera di DjAlby con l'impiego di PHPNuke e quindi un binomio garanzia di qualità. Era il 2008 ed anche in questo caso il sito era dotato di sistema di autenticazione, di forum e di altri servizi utili. Il gioco del momento erano GRAW 2 (l'evoluzione di GRAW) e America's Army.

Storia del sito Cobas
Storia del sito...
Detail Download

Il quarto capitolo della saga dei Siti COBAS è segnato dall'arrivo di COBAS_RedBaron64 il quale si fece promotore della scelta di adottare un nuovo CMS: Joomla. Era il 2010 e grazie alla collaborazione tra Conte e RedBaron è stato realizzato il sito nuovo ricco di funzioni quali la fotogallery, il rooster dei player, il download manager e tante altre feature molto interessanti. I giochi del momento erano America's Army, Battlefield Bad Company 2 e COD (l'enneima evoluzione).

Storia del sito Cobas
Storia del sito...
Detail Download

Questo è il frontend sel sito che dal 2012 al 2016 ha fatto bella mostra di sè. L'occasione è utile per ringraziare COBAS_RedBaron64 per il contributo decisivo nel mettere in piedi e sviluppare questo complesso portale. Il sito era programmato ancora utilizzando l'evoluzione di Joomla (2.5) e ricomprendeva diverse feature interessanti come un mod per realizzare team per i vari giochi, un forum più professionale ed anche una photogallery molto nutrita.

 
 
Powered by Phoca Gallery

Il Co.Ba.S. Clan proferisce ogni sforzo per aggiornare e verificare la correttezza delle informazioni del presente sito, ma non viene fornita alcuna garanzia implicita od esplicita. I contenuti sono forniti nello stato in cui sono e Co.Ba.S. Clan si ritiene sollevato da qualsiasi responsabilità diretta od indiretta derivante dall'uso delle informazioni pubblicate. Per maggiori informazioni consultate il "Disclaimer".
Copyright © 2004-2018 Co.Ba.S. Clan - A Tactical First Person Shooter Clan. Tutti i diritti riservati.